FORMAZIONE CERTIFICATA DI PRIMO LIVELLO - LEGGE NAZIONALE 14.1.2013 N° 4
DOCENTI E COLLABORATORI
Sin dalla prima edizione del corso triennale di formazione in musicoterapia, Cesfor ha puntato sulla qualità dei docenti. Lo staff attuale dei formatori comprende figure professionali prestigiose e conosciute a livello italiano ed internazionale, appartenenti ad approcci diversi e dotati di lunga esperienza sia dal punto di vista didattico che nell'ambito della pratica musicoterapica.
ROBERTO GHIOZZI
Musicista, musicoterapeuta e coordinatore didattico del corso triennale di formazione.
Diplomato in musicoterapia al corso quadriennale di Assisi, è master in Pnl umanistica, trainer in programmazione neurolinguistica umanistico trasformativa e professional counselor.
Dal 1995 al 2010, anno di dismissione della cattedra, è stato membro del Gruppo di Studio e Ricerca della cattedra di Pedagogia Speciale per l’handicap e del Centro di Educazione Permanente Cri-sis dell’Università degli Studi di Verona. Ha collaborato e collabora, come docente a contratto, con diverse Università (“Cà Foscari” Venezia, “Federico II” Napoli, Leiden – Olanda).Svolge attività di ricerca con pazienti in coma, in stato vegetativo e nell’ambito delle patologie compulsive. Ha partecipato a numerosi congressi in Italia e all’estero ed ha pubblicato svariati articoli, apparsi su riviste specializzate sia italiane che straniere, e due libri, “La musica nel passaggio luminoso” (Borla) e “Musicoterapia Umanistico Trasformativa: un approccio in divenire” (Borla, 2016).
ALAN TURRY
Musicoterapeuta Nordoff-Robbins, è direttore del Centro Nordoff-Robbins per la musicoterapia della New York University. Primo musicoterapeuta formalmente certificato per gestire un corso di formazione Nordoff-Robbins, è responsabile della ricerca, dei servizi clinici e del programma di formazione del Centro.
Ha conseguito la laurea, il master e il dottorato in musicoterapia presso la New York University. Dal 1987 insegna improvvisazione clinica nel programma di musicoterapia della NYU. Ha tenuto conferenze a livello internazionale sul suo lavoro con un'ampia gamma di clienti, tra cui adulti auto-riferiti, pazienti psichiatrici e persone con stili di apprendimento neuro-diversi. Alan Turry è riconosciuto per i suoi contributi innovativi all'approccio Nordoff-Robbins. Tra questi, il suo successo nell'incorporare gli stili musicali contemporanei nelle risorse per la musicoterapia creativa, l'uso dell'improvvisazione e delle canzoni improvvisate nella musicoterapia di gruppo, nonché il lavoro pionieristico con gli adulti auto-referenziati, integrando la psicoterapia musicale e la pratica musicoterapica comunitaria.
È riconosciuto anche per i suoi sforzi di ricerca pionieristici nello studio del processo di improvvisazione. Lo studio di Turry è particolarmente degno di nota per il suo tentativo di collegare gli elementi della musica con lo specifico contenuto lirico-verbale delle canzoni improvvisate che costituiscono i dati del suo studio.
E’ ricercatore principale di importanti progetti di ricerca condotti presso il Nordoff-Robbins e riconosciuto a livello nazionale e internazionale come leader nella tecnica clinica della musicoterapia. Ha insegnato e presentato il suo lavoro in tutta l'Asia e l'Europa ed è supervisore di musicoterapisti in tutto il mondo. È stato docente in visita al Centro Nordoff-Robbins di Londra e professore in visita alla Lesley University di Boston, al Saint-Mary-of-the-Woods College dell'Indiana, all'Università di Lisbona in Portogallo e al Senzoku College, in Giappone. Ha guidato lo sviluppo dei programmi di supervisione Nordoff-Robbins in Giappone, il programma clinico Nordoff-Robbins in Corea e ha condotto seminari sull'improvvisazione clinica in Danimarca, Grecia, Polonia, Irlanda e Italia.
FRANZ COMPLOI
Ha studiato musica scolastica al Mozarteum e all'Università di Salisburgo, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento del pianoforte e si è laureato con il diploma di concerto per organo. Formazione specialistica con Nikolaus Harnoncourt nella pratica dell'esecuzione di musica antica e con Kenneth Gilbert (clavicembalo). Ha inoltre studiato musicologia, lingue e letteratura romanze e romanze.
Ha studiato presso il Mozarteum e all'Università di Salisburgo. La sua variegata attività musicale lo porta come solista in vari paesi europei e americani. E' compositore di musica corale, canzoni e l'oratorio "Maria tla Revelaziun", direttore di coro a Salisburgo e Bressanone, nonché giurato in concorsi internazionali. Ha anche pubblicato su musica e retorica e, più recentemente, su temi pedagogici musicali. Dal 1988 al 2005 ha insegnato organo e improvvisazione organistica al Mozarteum di Salisburgo.
Dal 1999 è organista presso la Cattedrale di Bressanone e dal 2004 professore presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bressanone. Nel 2008 è stato eletto Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bolzano-Bressanone. È anche direttore artistico del Concorso Organistico “Daniel Herz” di Bressanone.
Incarichi
- Partecipazione alle commissioni di studio al Mozarteum di Salisburgo e commissioni musicali diocesane.
- Dal 2003 membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto Pedagogico Ladino di Bolzano.
- Dal 2004 membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto per l'educazione musicale in tedesco e ladino della Provincia Autonoma di Bolzano.
Attività artistico-musicale:
Come solista: Attività concertistica e partecipazione a vari Festival (Berlino, Danzica, Lucerna, Berna, San Gallo, Venezia, Roma, Salisburgo, Monaco, Milano, Città del Capo, Muscat, Milano). Registrazioni radiofoniche e televisive (RAI, ORF, ZDF). 1984 e 1986 primi premi in concorsi internazionali d'organo. Organista della cattedrale di Bressanone dal 1999.
ANTONELLA GRUSOVIN
Musicista, musicoterapista, da più di vent’anni si occupa di voce e vocalità in musicoterapia. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatrice.
È docente presso i seguenti corsi di formazione: APIM (Torino e Genova), CMT (Milano), ARTEM (Udine), InArteSalus (Schio), Giovanni Ferrari (Padova), CESFOR (Bolzano), Conservatorio "A. Casella" (L’Aquila). Collabora con la scuola di formazione OLTRE (Roma) e con il Centro Studi Musica & Arte (Firenze).
Ha tenuto e tiene corsi e seminari di crescita personale attraverso l’espressione vocale.
Dal 2012, in collaborazione con il Centro Trentino Musicoterapia, dirige il corso su voce e vocalità in musicoterapia “Il Canto della Voce”.
Attualmente svolge l’attività di musicoterapeuta presso l’Istituto Regionale per ciechi "Rittmeyer" di Trieste.
È iscritta all’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM) in qualità di musicoterapeuta, formatrice e supervisore.
SILVIA RAGNI
Psicologa, Psicoterapeuta, Trainer in PNL. Violinista diplomata, dopo un periodo di attività come musicista, si trasferisce all’estero, orientando gli studi all’utilizzo della musica nella relazione d’aiuto.
Dopo il diploma in musicoterapia, si laurea in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. E' trainer in PNL e psicoterapeuta della Gestalt.
E' attiva come psicologa e musicoterapeuta presso il Centro Diurno Alzheimer di Fondazione Sanità e ricerca. Insegna musicoterapia in diversi corsi, Master universitari e conservatori. Si occupa di ricerca e partecipa come relatrice a convegni nazionali ed internazionali in campo musicoterapico.
LAURIEN HAKVOORT
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze comportamentali presso l'Università di Tilburg. Musicoterapeuta dal 1994, ha lavorato come musicoterapeuta in psichiatria forense per 17 anni e attualmente gestisce uno studio privato, Muzis.net.
E’ docente presso il programma di laurea e (pre)master del dipartimento di Musicoterapia dell'ArtEZ University of the Arts di Enschede (Olanda) e ricercatrice freelance. Si è specializzata in musicoterapia cognitivo-comportamentale, microinterventi, musicoterapia rap, psichiatria forense, trattamento del trauma, voce e musicoterapia neurologica. Nel corso Master è docente di Approcci avanzati di musicoterapia, musicoterapia cognitivo-comportamentale, microintervento in musicoterapia e assiste gli studenti nelle loro ricerche. Ha pubblicato numerosi articoli e libri.
NICOLA PANGIA
Dottore in Pedagogia e Scienze dell’Educazione degli Adulti per la Formazione Continua, ha conseguito una Alta Formazione in Arti-Terapie integrate a sostegno della disabilità.
Accreditato dalla Carl Orff Stiftung (Fondazione Carl Orff) per l’”ORFF®-Schulwerk” quale formatore di operatori e insegnanti per l’educazione alla musica e al movimento.
Si occupa di consulenza e di progetti a supporto metodologico del personale scolastico per l’educazione musicale (scuola dell’infanzia e primaria) in una prospettiva interdisciplinare.
Nel 2019 é stato nominato “STUDIO49 Teacher” (unico endorser italiano) dal prestigioso marchio bavarese, quale esperto dello strumentario Orff applicato in contesto didattico e musicoterapeutico.
Attualmente membro del consiglio direttivo della SIEM (Società italiana per l’educazione musicale) nella sezione territoriale di Vicenza; collabora in qualità di arte-terapeuta, insegnante di chitarra e musica d’insieme con il Centro Urbano Cultura Artistica (CUCA) di Sovizzo (VI).
È stato docente nella scuola dell’infanzia e primaria per il Gruppo Scuole BIG - Bimbi In Gioco, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della comunicazione interna (HR) ed esterna (Web/Social e Customer Care); iscritto all’albo professionale dell’AIF - Associazione Italiana Formatori.
Docente in "Strategie interdisciplinari per l’inclusione delle diverse abilità" nel Corso annuale di Formazione Orff organizzato da l’Università di Tor Vergata in Roma, docente di strumentario Orff preso il Conservatorio de L’Aquila, è a tutt’oggi impegnato come operatore per l'educazione alla musica e il movimento in numerose realtà scolastiche con bambini da 3 a 11 anni.
Dal 2019 al 2022 é stato membro del Consiglio direttivo di Educarte Aps e dal 2016 al 2019 membro del consiglio direttivo del CDM onlus Centro Didattico Musicale; per entrambe le realtà romane in qualità di Responsabile dei progetti curricolari integrativi nella scuola primaria, dell'infanzia e nei nidi, nonché coordinatore delle risorse umane impiegate.
Dopo un primo avvio lavorativo che ha visto la comunicazione visiva esprimersi in tutte le sue forme (cartoon, illustrazione e graphic/web design) si sono susseguiti diversi anni di studi in campo artistico con numerose esperienze di palcoscenico tra musica e teatralità.
Dalle relazioni tra queste discipline è andato man mano definendosi un nuovo progetto di ricerca, dall'incontro con L'Orff-Schulwerk e la sua pedagogia olistica si sono tracciati nuovi e concreti orizzonti professionali.
AMELIA OLDFIELD
Amelia Oldfield ha co-iniziato il corso biennale di Musicoterapia presso l’Università Anglia Ruskin. Tiene settimanalmente lezioni di musicoterapia e workshop sulle sue speciali aree di competenza clinica che includono autismo, difficoltà di sviluppo, psichiatria infantile, lavoro con le famiglie e valutazioni diagnostiche. Insegna anche improvvisazione clinica single line ed è particolarmente interessata ad incoraggiare gli studenti ad utilizzare strumenti orchestrali nel loro lavoro di musicoterapia. Lavora da 37 anni come musicoterapista clinica a Cambridge ed è membro del Cambridge Institute for Music Therapy Research (CIMTR). Attualmente divide il suo tempo tra il lavoro clinico con i bambini e le famiglie, l’insegnamento della musicoterapia e la ricerca.
LUCIA CORNO
Musicista e musicoterapeuta, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Nicolini” in Piacenza, sotto la guida del M° Raimondo Campisi, si dedica per anni all’attività concertistica in formazioni cameristiche. Direttrice della Associazione Culturale Scuola di Musica “Amerigo Monguzzi” (Biassono-MB), insegna, nel corso degli anni, pianoforte, musica di insieme e da camera e realizza progetti musicali improntati alla creatività e alla sinestesia delle arti.
Diplomata in musicoterapia presso la Scuola triennale di Artiterapie”La Linea dell’Arco” in Lecco con la tesi “Abitare i suoni: l’esperienza musicoterapica di spazi sonori possibili e disponibili per la persona”, consegue quindi la Certificazione come Musicoterapeuta Nordoff Robbins presso il N.R. Center for Music Therapy in New York (Steinhardt University), risultando così la prima ed unica certificata in Italia.
Nel corso degli anni, in collaborazione con la Cooperativa “La Meridiana” di Monza e la Federazione Alzheimer Italia nonché presso l’Istituto Geriatrico “C.Golgi” di Abbiategrasso, tiene corsi, seminari e workshop in ambito musicale e della formazione musicoterapica occupandosi di linguaggio musicale, comunicazione non verbale, musica e ambiente, musica e cervello e presentando lo studio di casi clinici.
Lavora in qualità di free lance in diversi ambiti (Scuole dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuole di Musica, Istituti, Nuclei Alzheimer e contesti privati) rivolgendosi, con interventi individuali e di piccolo gruppo, a bambini affetti da autismo, disprassia, ADHD, ritardo psicomotorio, deficit visivo o uditivo e persone affette da demenza di tipo Alzheimer, ambito nel quale vanta un’esperienza quindicennale (Nuclei Alzheimer -Istituto Geriatrico “C.Golgi” Abbiategrasso-MI).
Ha pubblicato:”Due storie musicoterapiche” (Musica et Terapia-Ed. Cosmopolis), “Musicoterapia con il malato di Alzheimer” (Ed.Federazione Alzheimer Italia-P.A.M), “Questa musica mi piace” (Notiziario Alzheimer Italia n°34) “Here’s a song for you” (Magazine “Imagine 2021”)
Iscritta all’Elenco dei Professionisti della Musicoterapia (n°354/2019- AIM) e in possesso dell’Attestato di Qualità, è Vice-presidente della Nordoff Robbins Italia ETS – Modena, Associazione specializzata in musicoterapia creativa.
FABIO CORSI
Pedagogista.
Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo “esperti in processi formativi”, conseguita il 13 febbraio 2001, con tesi dal titolo “Handicap adulto e approccio sistemico: per comprenderlo ed agire con l’educazione”; punteggio finale 108/110.
Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Verona (triennio 2005 – 2007), con tesi dal titolo “Ciechi per la matematica? Analisi delle difficoltà matematiche per la persona non vedente”; tesi discussa il giorno 18 aprile 2008; titolo conseguito il 27 novembre 2008.
E’ membro della International Association of Special Education (I.A.S.E.).
Collaborazioni accademiche:
Docente a contratto presso le Università di Padova, Verona, Trieste, Udine e Venezia in svariati corsi dell’area pedagogica.
Collaborazioni professionali:
Animatore presso centri estivi ricreativi, consulente in progetti dedicati alle pari opportunità e all’integrazione scolastica, consulente pedagogico per numerose scuole ed associazioni, in qualità di pedagogista: titolare di numerosi laboratori per bambini con difficoltà generali e specifiche di apprendimento e nel settore della marginalità e della devianza minorile. Referente del progetto “Sgonfiamo il Bullismo”, svolto da Opificio dei Sensi per Unione dei Comuni di Verona Est e Comune di Lavagno. Il progetto prevede attività di prevenzione al bullismo per 86 classi del territorio in oggetto, ultime classi primaria e triennio secondaria primo grado.
FRANCESCA PERNA
Ricercatrice presso Neurexplore Srl, Trento. Dottorato di Ricerca in Scienze cognitive e del cervello presso il CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello), Università di Trento.
Laurea in Scienze Cognitive presso l’Università di Trento. Laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, Università della Calabria.
Progetto Tesi di stage e Master, Centro di Psicologia della durata della vita, Istituto Max Planck per lo sviluppo umano, Berlino.
Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica ''Stanislao Giacomantonio''' di Cosenza. Corso nazionale di specializzazione in pedagogia pianistica, Roma.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Assistente ricercatrice, Center for Lifespan Psychology, Max Planck Institute for Human Development, Berlino. Tutor generale, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento. Invigilator per gli esami internazionali Cambridge, Centro linguistico dell'Università degli Studi della Calabria.
WALTER TROEBINGER
Musicoterapista, formatore in musicoterapia (DMtG) e insegnante di musica. Nato a Castelrotto, in Alto Adige, ha studiato psicologia all'Università di Salisburgo e musica al Conservatorio di Monaco. Ha svolto la formazione in musicoterapia presso la FMZ di Monaco con i docenti Tonius Timmermann e M. Nöcker-Ribaupierre, dove ottiene anche il certificato di specializzazione in musicoterapia del trauma.
Presso l'Istituto TFP di Monaco ha svolto la formazione avanzata in psicoterapia psicodinamica dei disturbi borderline "Transference-Focused-Psychotherapy (TFP)" secondo il modello Otto Kernberg.
Dal 2002 progetta e gestisce i progetti di musicoterapia in una clinica per la riabilitazione psichiatrica a Bad Tölz, in Baviera. Parallelamente svolge attività di musicoterapia con gruppi e sessioni individuali, tiene corsi di psicoeducazione, supervisione di casi e gruppi.
La sua attività di musicoterapia comprende quadri clinici molto diversi: psicosi dello spettro schizofrenico, disturbi affettivi, depressivi e bipolari, disturbo post-traumatico da stress PTSD, disturbi di personalità (borderline, PS narcisistico, ossessivo-compulsivo, disturbi d'ansia ecc.), ADHD e altri disturbi comportamentali con esordio nell'infanzia e nell'adolescenza.
ANNA TUSTI BOESSO
Maestra di musica, musicoterapeuta, formatrice e supervisore in musicoterapia, docente in vari corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola materna ed elementare.
Dopo essersi diplomata in pianoforte principale al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza,
ha frequentato il corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi dove ha iniziato una lunga specializzazione in musicoterapia umanistica con Giulia Cremaschi Trovesi, Simona
Elena Colpani e Mauro Scardovelli. Ha conseguito il diploma in Music Therapy presso la University of Bristol nella sede italiana di Bologna. E’ Master in Programmazione Neuro Linguistica Umanistica ed ha conseguito il livello base di Ipnosi Ericksoniana presso il Milton Erickson Institute di Torino.
Ha partecipato al corso di formazione metodo FSC (Metodo di Facilitazione dello Sviluppo Neuropsicomotorio) diretto dal Dottor Mario Castagnini.
E’ stata fondatrice della F.I.M. nel 2000 e parte del Direttivo, Vicepresidente fino al 2015.
Svolge il lavoro di musicoterapeuta da oltre 25 anni in varie città italiane (Vicenza, Verona, Padova, attualmente da dieci anni a Savona) e presso varie realtà: come dipendente e come collaboratrice esterna sostenendo progetti di musica e musicoterapia per favorire l’inclusione nelle classi elementari in presenza di bambini con handicap, presso diverse associazioni di famiglie con bambini gravi e gravissimi. Dal 1995 al 2021 ha collaborato con il Servizio di Consulenza Pedagogica di Trento nelle settimane estive nazionali rivolte a famiglie con bambini con problemi di vista, udito e Sindrome di Down.
Attualmente svolge la professione di musicoterapeuta presso studio privato occupandosi di bambini con handicap o plurihandicap, specializzandosi nell’intervento precoce. Collabora regolarmente con Biodo Italia durante le cliniche nella scuola di formazione in Osteopatia Pediatrica.
GIULIA STOLA
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Parma, musicoterapeuta ed insegnante di scuola primaria e secondaria di primo grado. Ha insegnato pianoforte principale nell’ambito del corso di propedeutica della musica presso il Conservatorio di musica “A. Boito “di Parma.
Ideatrice e titolare di progetti di musicoterapia presso numerosi istituti scolastici.
Diploma in musicoterapia conseguito presso il corso triennale di formazione Cesfor nel 2003. Nel 2004 ha partecipato all’XI Convegno Nazionale di Musicoterapia presso l'Università degli studi di Verona in qualità di co-relatrice. Ha partecipato al “7th European Music Therapy Congress - 2007” ad Eindhoven, Olanda, presentando un progetto di musicoterapia svolto con ipovedenti e non udenti. Practitioner in PNL, Programmazione Neuro-Linguistica Umanistica Integrata.
ILARIA PERRUCCI
Psicologa e Psicoterapeuta, perfezionata in terapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva,
esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche.
Diploma di Laurea di primo livello in scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli studi G. d'Annunzio
di Chieti-Pescara; Diploma di Laurea magistrale in neuroscienze presso L'Università degli studi di Trento; Master DSA, in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e difficoltà scolastiche presso il Centro Studi Erickson (Gardolo, TN); Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Bolzano; Master e Diploma in Gestalt Counseling presso la scuola ASPIC di Pescara.